Consulenza legale

I diritti e doveri connessi agli immobili danno vita a un grandissimo numero di precetti, norme, principi e disposizioni meritevoli di un’approfondita e ampia trattazione per la varietà delle casistiche che possono occorrere.

Il diritto condominiale è una branca del diritto privato che disciplina e regola i rapporti tra condomini e tra condomini e terzi all’interno degli edifici. Le leggi che disciplinano la materia del diritto condominiale sono relativamente ridotte, ma i contenziosi in questo settore sono molto frequenti.

Le norme che disciplinano il diritto condominiale sono inserite nel titolo settimo del codice civile, quello dedicato alla comunione. Infatti il condominio è una forma di comunione.

01

Consulenza e Assistenza

Consulenza e assistenza nelle negoziazioni relative a beni immobili, tipo compravendite, locazioni per uso abitativo o diverso, leasing, comodati e appalti per la realizzazione di edifici, affitti di aziende o fornitura di servizi.
Affrontiamo tutte le casistiche di problematiche e contenziosi condominiali.

02

Intera Proprietà

Il proprietario mantiene tutti i diritti in maniera esclusiva sulla sua proprietà.

03

Nuda proprietà

Al diritto di proprietà viene temporaneamente sottratto un diritto reale di godimento che in genere riguarda l’usufrutto. La nuda proprietà diventa piena proprietà nel momento esatto in cui scade l’usufrutto o alla morte dell’usufruttuario.

04

Multiproprietà

Più soggetti detengono la proprietà di un immobile e ne usufruiscono con un’alternanza esposta nei termini sanciti dal contratto. Generalmente la suddetta tipologia di proprietà viene utilizzata per immobili di genere turistico.

05

Comproprietà

il diritto di proprietà è condiviso tra più soggetti, spesso accade tra individui appartenenti alla stessa famiglia; in questo caso la vendita dell’immobile stesso è subordinata da un accordo tra tutti i proprietari.

06

Proprietà superficiaria

Definisce la proprietà delle mura dell’immobile e non del terreno che appartiene a un soggetto differente; possiamo citare come caso di esempio il Comune che concede a un terzo il diritto di edificare sul suo terreno.

la nostra storia

AMICOND S.R.L. nasce dall’idea del fondatore Paolo Bianchi di dare ai Condomini la possibilità di avere un amministratore come amico. Un amico al quale ci si può rivolgere con fiducia perché la gestione viene fatta con trasparenza, professionalità, competenza e puntualità. Un nuovo modo di fare amministrazione mediante una totale collaborazione con i propri amministrati.